domenica 12 luglio 2009

Amare lo Schnauzer


Salve a tutti,

Lo schnauzer...
Come si può' amare lo schnauzer?
Lo schnauzer è diffidente, un caratteraccio, abbaia, quel pelo duro, non ubbidisce ecc.
Niente di più falso!
Lo schnauzer è un cane che quando lo conosci lo ami per forza...
Non hanno niente di vero questi cliché.
Lo schnauzer ha una sua dignità, e vuole essere rispettato, lo schnauzer ti da sé lo si fa reciprocamente, lo schnauzer ama essere trattato alla pari.


Il mio primo schnauzer l'ho preso già adulto, (Brandy detto Athos, nella foto) un passato difficile, la cura della filaria, e piano piano l'ho conquistato, o meglio ci siamo conosciuti ed entrambi abbiamo cominciato a fidarsi l'uno dell'altro. Con me prova sempre a fare il capobranco e mia moglie si diverte a vedere le battaglie psicologiche tra di noi che peraltro vince quasi sempre lui.

Allora dico poverino perché turbarlo ha già dato in passato, diamogliela vinta per questa volta... Ma è sempre così.
Athos ha un'intelligenza fuori norma, non lo dico perché è il mio primo e amato riesenschnauzer, lo dico perché sono anni che abbiamo cani, ma lui premedita, organizza, fa delle strategie per raggiungere il suo scopo.

Ci sono decine di esempi, che potrei fare, tipo:
Come posso aprire porte e finestre più o meno chiuse?
Come far uscire la compagna di recinto dalla mia cuccia preferita?
Come entrare in un pollaio?
Come disintegrare qualsiasi tipo di recinzione?

Questi e tanti altri sono i pensieri e gli obbiettivi raggiunti di Athos che vedrò di trattare in seguito, ed è questo che mi ha fatto innamorare del mio primo schnauzer.

1 commento:

  1. Hai creato un blog molto bello. Complimenti Fosco. Ti linko immediatamente.

    RispondiElimina